E.R.A. Palermo a Stromboli

Alice, Monica, Massimo e Pietro già da tre giorni si erano organizzati per passare la giornata di Ferragosto con le proprie famiglie. Chi aveva pensato di andare al mare, chi invece pregustava già il venticello fresco della campagna sopra Palermo e chi invece aveva già comprato un bel po’ di carne da arrostire la sera del 14 agosto per festeggiare il Ferragosto. Ma un vero volontario, oltre ad organizzarsi la vita con le proprie famiglie, sa bene che quando richiesto il suo aiuto Non ha molto tempo per pensare. anzi ha davvero pochi minuti per decidere.
Ed ecco che i nostri quattro volontari alle ore 3:00 di oggi 15 agosto 2022 hanno indossato le loro divise, caricato i loro zaini nella autovettura di servizio e sono partiti alla volta di Stromboli per poter dare una mano agli abitanti e ai turisti presenti che si sono ritrovati a seguito di un copioso acquazzone sommersi dal fango e con ricordi difficilmente recuperabili E ormai finiti in fondo al mare.
Pietro Vitale, Monica Federico, Alice Corso e Di Paola Massimo, stanno festeggiando così il loro Ferragosto, mentre i loro familiari sono rimasti a casa orgogliosi di tanta disponibilità dei loro congiunti. Giunti nell’isola hanno immediatamente incominciato a prestare la loro Opera aiutando i disperati della situazione. E stasera e domani e ancora chissà per quanto riposeranno la notte all’interno della Chiesa Madre in rigide brandine.
Sarebbe necessario chiedersi Qual è il valore di queste persone e quanta meravigliosità hanno deciso di esprimere per aiutare gli altri. Il volontariato della Era è questo. Ai quattro nostri volontari e agli altri che oggi hanno dato la loro disponibilità per tutelare il patrimonio boschivo effettuando il servizio sotto il caldo cocente di Ferragosto, si può soltanto dire grazie per aver scelto di festeggiare una ricorrenza così estiva semplicemente mettendosi a disposizione della collettività. È proprio vero che il vero volontariato non va in vacanza e oggi la ERA lo ha dimostrato.

Facebooktwitterby feather

Author: Gigi Chiavetta