Dal pomeriggio del 18 agosto e per tutta la notte, le montagne intorno Palermo sono state lambite la lingue di fuoco, distruggendo ogni cosa al loro passaggio. Il rischio più grande si verifica quando le fiamme si avvicinano alle abitazioni costringendo i residenti ad abbandonare la propria casa.
I nostri interventi hanno sicuramente salvato diverse abitazioni evitando che le fiamme distruggessero persone e cose al loro passaggio.
Il rischio, per l’operatore che spegne le fiamme, non è solo quello di ustionarsi ma anche di intossicarsi con il fumo denso generato dalla combustione non solo di legna o steppaglie ma anche di plastiche o gomme incontrate nel percorso distruttivo delle fiamme.
Quattro soci di ERA Palermo,unitamente al modulo AIB fornito dal Dipartimento Regionale, hanno eseguito 9 interventi su incendi in prossimità di abitazioni presenti nel territorio palermitano. Solo dopo 16 ore e molteplici rabbocchi di liquido estinguente, i soci impegnati nel servizio, hanno lasciato il posto ad altri volontari pronti a prendere il loro posto.
by