E.R.A Sezione di Palermo presente a Casaboli con le squadre AIB e TLC.

27/04/2024

E.R.A Sezione di Palermo presente a Casaboli con le sue squadre AIB e TLC.

Nella tranquilla località di Casaboli si è svolta un’importante esercitazione condotta dai volontari di Protezione Civile della nostra Associazione E.R.A. sezione di Palermo. I volontari hanno dimostrato una volta di più il loro impegno e la loro dedizione nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

L’esercitazione, organizzata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile in collaborazione con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale, ha testato il grado di formazione raggiunto dai volontari specializzati nell’antincendio boschivo.

La simulazione consisteva nel verificare la prontezza dei volontari nello spegnimento di roghi boschivi; 4 volontari A.I.B. di E.R.A. sezione di Palermo hanno dato ampia dimostrazione di capacità di adattamento, affrontando con determinazione ogni scenario con efficace coordinamento e soprattutto con competenza tecnica.

I volontari TLC di E.R.A. sezione di Palermo hanno predisposto sul campo il furgone TLC dotato di palo telescopico per le antenne e di apparecchiature radio VHF e HF su frequenze radioamatoriali e civili, hanno curato le comunicazioni radio, garantendo collegamenti tra il centro e le varie postazioni dislocate sul territorio; hanno attivato una rete Internet WIFI satellitare come ausilio alle attività svolte e utilizzato un drone per la visione panoramica del campo e per effettuare riprese video.

All’esercitazione sono intervenuti il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Salvatore Cocina e il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

L’importanza di tali esercitazioni non può essere mai sottolineata abbastanza, oltre a fornire un’opportunità per il miglioramento continuo delle competenze dei volontari, esse contribuiscono anche a rafforzare la fiducia della comunità nella capacità della Protezione Civile di rispondere prontamente e efficacemente in caso di emergenza.

Inoltre, questi eventi aiutano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del volontariato nella protezione civile e sul ruolo cruciale che ogni cittadino può svolgere nel contribuire alla sicurezza della propria comunità.

Il successo dell’esercitazione a Casaboli è un testamento al valore e alla dedizione dei volontari della Protezione Civile, che continuano a lavorare instancabilmente per garantire la sicurezza e il benessere di tutti, la loro generosità e il loro impegno sono un esempio luminoso di solidarietà e altruismo che ispira e unisce la comunità.

Un grazie ai nostri volontari dell’Associazione E.R.A. sezione di Palermo:

AIB: Silvia Maniscalco, Antonino Marletta, Francesco Russo, Giovanni Scelfo.

TLC: Lorenzo Faletra, Marco Maggio, Fabrizio Siragusa, Antonino Sortino 

Facebooktwitterby feather

Author: Toni Sortino IT9BOX