Prima riunione plenaria del Volontariato e primo Corso inaugurale presso il salone delle riunioni congiunte del volontariato all’ ex Fiera del Mediterraneo padiglione 26, si è svolto il 5 dicembre 2021 sotto egida della Sezione ERA di Palermo il Corso Radio in Emergenza.
Prima dell’inizio delle lezioni, il Coordinatore delle Associazioni di volontariato, Dr. Tommaso Zerilli, nel plaudire all’iniziativa ha sollecitato la necessità di una partecipazione più attiva da parte dei volontari in questo contesto pandemico del covid19, specie nei giorni festivi, quando maggiore è l’afflusso della gente agli hub vaccinali e in quelli dei tamponi, esigenza ribadita ai suoi dal Presidente della Sezione ERA di Palermo, Dr. Giovanni Arcuri. Erano presenti volontari delle associazioni: ERA Palermo, Anpas Uges SOS, Assofante Ovd, ANPS Palermo e SPCS.
Il Vice Presidente Tony Marletta, in arte radioamatoriale IW9CHH, è stato il “chiarissimo” conduttore della corposa relazione esplicativa, che spaziava ad ampio raggio dai contesti emergenziali, ai mezzi di comunicazione, ai comportamenti degli operatori volontari.
Le lezioni sono state articolate in quattro sezioni , al termine di ciascuna delle quali si è proceduto ad una verifica “on line” tramite codice QR, affinché ciascuno dei partecipanti potesse riscontrare attraverso appositi quiz mirati quanto capitalizzato delle interessanti e formative “disquisizioni marlettiane” e quanto da rivedere ed eventualmente integrare.
Un rinfresco intermedio ha consentito al nutrito contesto dei partecipanti di socializzare e disquisire sugli interessanti argomenti trattati.
Al termine della seduta il Presidente della Sezione ERA panormita ha rilasciato a ciascun volontario un attestato di partecipazione, accompagnato dai personali ringraziamenti per la soddisfacente riuscita della manifestazione.
Il corso, a giudizio dei partecipanti è stato molto interessante e ben articolato nell’esposizione e non sono mancati i complimenti per il relatore.
Dispiacimenti sono pervenuti da chi non ha potuto partecipare, speranzosi che il corso si potesse replicare per chi non era presente.
Il Presidente, nel ringraziare Tony per l’ottimo lavoro svolto in un corso veramente completo, ha assicurato un’apposita replica per i soci che non hanno avuto la possibilità di presenziare.
Tony dal canto suo ha espresso un sentito e significativo: “Grazie a tutti voi! È stato un piacere!”
It9wat Mimmo Radosta
by